poster_wiwanana_ita

Posted by & filed under Senza categoria.

Il film Wiwanana fa il suo esordio stasera 22 Marzo alle 21 al Cinema Palestrina e sabato 25 Marzo allo Spazio Oberdan, dove saranno presenti anche il produttore Jacopo Fo e il regista Iacopo Patierno. Il tutto nella cornice del Festival del Cinema Aficano, dell’Asia e dell’America Latina di Milano.

locandina-1691

Wiwanana in swahili vuol dire essere uniti, fare le cose assieme.

E in effetti il film, come l’iniziativa che racconta, quella del progetto Il Teatro Fa Bene, è stato una grande esperienza di lavoro comune che ha coinvolto mozambicani e italiani.

Una esperienza e anche un’avventura.

Un’avventura per noi italiani nel profondo nord del Mozambico, a Cabo Delagado, a contatto con popolazioni di villaggi dove le comunicazioni con il mondo esterno sono quasi nulle anche perché manca la corrente elettrica;  alla ricerca di aspiranti attori cui affidare il compito di rappresentare una commedia che aiutasse le donne e le loro famiglie a capire l’importanza dell’assistenza sanitaria per la partorienti e i loro bambini. E un’avventura anche per i mozambicani scelti per questo compito, per la prima volta in viaggio fuori dal Paese, in Italia, per tenere degli stage ad Alcatraz in Umbria in preparazione della tournée.

Wiwanana racconta quest’avventura mettendo al centro le parole, i gesti, gli occhi degli attori mozambicani.

Alla fine come è andata? Quali ostacoli si sono incontrati? La convivenza ha funzionato? Non posso fare spoiler…

 

wiwanana_scritta_maglietta_davanti

Lascia un commento